Una delle sei KIC è la EIT Food, che segue tutta la filiera dell’alimentazione, dalle risorse ai consumatori (https://eit.europa.eu/eit-community/eit-food).
Il ruolo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro quale EIT Food Hub Italiano è quello di attuare un piano di attività nella EIT Regional Innovation Scheme Italiana (Regioni Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per contribuire a potenziare la capacità di innovare con l’obiettivo di aiutare a rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione locale e i risultati dell’innovazione, portando ad un aumento delle prestazioni generali di innovazione dell’Italia.
Il piano di attività di EIT Food per aiutare imprenditori e innovatori a investire in ricerca e sviluppo prevede il RIS Innovation Grant, un contributo per supportare lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi in grado di trasformare il sistema dell’alimentazione, rendendolo più sano, sostenibile e affidabile. Attraverso una procedura di selezione, saranno assegnati due premi per nazione, il primo da € 10.000,00 e il secondo da € 5.000,00, alle start up innovative che ne faranno domanda.
Il concorso è strutturato in due fasi: la candidatura e i Demo Days.
I fase: candidatura - I candidati interessati possono presentare domanda sulla piattaforma online www.f6s.com/innovationgrants compilando un questionario sul loro business model e business solution. La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 settembre 2018.
II fase: Demo Days – Le dieci startup per ciascuna nazione con la migliore valutazione saranno invitate a partecipare ai Demo Days - che si terranno presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 19 e 20 novembre 2018 – dove potranno presentare pubblicamente la propria idea alla giuria che assegnerà i due premi.
Per maggiori informazioni potete consultare il documento allegato e/o visitare il sito https://www.eitfood.eu/programmes/ris-innovation-grants