Il Sistema Informativo Excelsior
Il progetto Excelsior Unioncamere è un'iniziativa promossa da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, il Ministero dello Sviluppo Economico e le Camere di Commercio italiane. Il suo principale obiettivo è quello di monitorare e analizzare il mercato del lavoro in Italia, fornendo dati e informazioni sulle dinamiche occupazionali e sulle esigenze delle imprese. Gli scopi principali del progetto Excelsior includono:
1. **Rilevare le esigenze delle imprese**: Il progetto raccoglie dati direttamente dalle imprese per comprendere le loro necessità in termini di personale e competenze.
2. **Monitorare il mercato del lavoro**: Excelsior fornisce dati aggiornati sulle assunzioni e le prospettive di occupazione in Italia, consentendo di valutare le tendenze del mercato del lavoro.
3. **Supportare la formazione e l'orientamento**: I dati raccolti possono essere utilizzati per sviluppare programmi di formazione e orientamento mirati alle esigenze delle imprese e dei lavoratori.
4. **Promuovere lo sviluppo economico**: Attraverso una migliore comprensione delle dinamiche occupazionali, il progetto cerca di promuovere l'occupazione e la crescita economica. In sostanza, il progetto Excelsior è uno strumento importante per il monitoraggio e la pianificazione delle politiche occupazionali in Italia, contribuendo a creare un legame più stretto tra le esigenze delle imprese e le opportunità di lavoro nel paese. Esso costituisce sin dal 1997 una delle principali banche dati disponibile in Italia, che fornisce una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della domanda di lavoro espressa dalle imprese, delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, competenze, ecc.).
I dati Excelsior sono uno strumento utile per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, l'orientamento professionale e il dialogo tra il mondo del lavoro e il sistema della formazione.
Guarda Video su YouTube
· I bollettini e le pubblicazioni forniscono informazioni sui settori che assumono, facilitando il compito di chi cerca un lavoro oppure di chi vuole scegliere un diploma, una qualifica professionale o un corso di laurea, che dia maggiori opportunità di trovare un impiego in provincia di Palermo o in altre provincie d’Italia.
· L'intera banca dati Excelsior, nonché le principali tabelle di sintesi sono disponibili gratuitamente sul sito Excelsior di Unioncamere.
Consulta i risultati provinciali dell'indagine: bollettini mensili
Indagine Excelsior - competenze digitali e green
Sono disponibili nella sezione Pubblicazioni le indagini inerenti le competenze Green e Digitali con i dati rilevati a livello nazionale, sulla Sicilia e della provincia di Palermo ed Enna.