Internazionalizzazione
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Questa Camera di commercio contribuisce alla promozione delle imprese sui mercati internazionali e alla valorizzazione del Made in Italy attraverso numerose azioni:
Rilancia il turismocon attività di promozione internazionale, organizzazione di eventi e partecipazione a progettualità per promuovere il territorio;
Contribuisce alla crescita economica, accrescendo la competitività, l’attrattività e il valore a livello internazionale;
Crea opportunità di business attraverso incontri con delegazioni estere, presentazioni Paese, fiere, seminari, convegni;
Unioncamere supporta le attività delle Camere di Commercio volte afavorire l'accesso e l'espansione delle imprese sui mercati esteri con azioni di coordinamento a livello nazionale, in raccordo con gli altri soggetti istituzionali della promozione sulla base di accordi e intese.
LINK UTILI
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese: azioni dell’Amministrazione centrale e degli uffici all’estero verso i Governi stranieri e le Organizzazioni Internazionali, volte a sostenere gli interessi del sistema imprenditoriale italiano nella penetrazione dei mercati, nell’acquisizione di contratti e commesse, nella realizzazione di investimenti, nella gestione di criticità, nella partecipazione ai negoziati internazionali economici e commerciali.
Coordinamento e promozione delle iniziative di internazionalizzazione: organizzazione insieme agli altri attori preposti all’internazionalizzazione delle imprese, di eventi promozionali, quali in particolare: missioni di operatori economici nei mercati che presentano maggiori opportunità, Presentazioni Paese in Italia, Business Forum in Italia o all’estero, Study Tour di delegazioni istituzionali e imprenditoriali straniere, Incontri B2B.
Informazione: notizie in tempo reale su caratteristiche e opportunità dei mercati esteri, commesse e gare, iniziative di sistema attraverso strumenti informatici completamente gratuiti accessibili dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Analisi: studio delle tendenze evolutive del sistema economico internazionale e dei singoli mercati esteri per favorire il corretto matching geo-settoriale nelle strategie delle imprese; elaborazioni analitiche e statistiche sull’andamento del commercio estero e sull’interscambio commerciale settoriale dell’Italia, suddiviso per aree, Paesi di provenienza e destinazione, a cura dell’Osservatorio Economico.
ITA ITALIAN TRADE AGENCY – AGENZIA ICE PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE
L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.
Con una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.
SACE - SERVIZI ASSICURATIVI E FINANZIARI PER LE IMPRESE
SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende.
È al fianco di oltre 40 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in più di 200 Paesi nel mondo.
SIMEST – GRUPPO CDP
SIMEST è la società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. Azionisti sono Cassa Depositi e Prestiti, che la controlla al 76%, e un nutrito gruppo di banche italiane e associazioni imprenditoriali.
SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura verso un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.
SIMEST aderisce al network EDFI – European Development Financial Institutions, ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali.
MINISTERO DEL TURISMO-HUB DIGITALE DEL TURISMO ITALIANO
In Italia anche la più piccola attività turistica può rivelarsi un grande capolavoro.
Accedi e crea la tua pagina su italia.it. Entra a far parte dell’Hub Digitale del Turismo (TDH) e troverai soluzioni e iniziative dedicate al tuo lavoro, con i servizi di supporto per acquisire nuove competenze e comunicare al meglio la tua attività, valorizzare il tuo business, perfezionare la tua offerta turistica.