PROMOZIONE DELLE IMPRESE
“Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza, sulla base del principio di sussidiarietà di cui all'articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali.” (Decreto Legislativo 15 febbraio 2010, n. 23, modifiche alla legge 29 dicembre 1993, n. 580)
Il sistema camerale italiano svolge istituzionalmente un ruolo di promozione delle economie locali, mediante iniziative dedicate al sostegno delle imprese e dei territori.
La missione di questa Camera di Commercio è quella di rappresentare gli interessi generali delle province di Palermo ed Enna, con particolare attenzione al sistema delle MPMI e di promuovere lo sviluppo del territorio tramite il sostegno alle attività delle imprese e la conciliazione delle esigenze dei diversi settori, che trovano rappresentanza negli organi di governo della CCIAA.
Il Servizio Promozione delle imprese della CCIAA di Palermo Enna supporta gli Organi camerali e la Segreteria Generale nella valutazione e gestione della partecipazione dell’Ente a progetti promozionali.Si occupa della pianificazione, progettazione, monitoraggio, rendicontazione di programmi di sistema pluriennali per lo sviluppo economico.
Nell’ambito della “Promozione”è istituita la struttura di servizio per la digitalizzazione delle imprese “Punto Impresa Digitale - PID”.
Grazie al servizio di promozione delle imprese le aziende possono valorizzare il proprio brand e ampliare le opportunità di business, contribuendo così alla crescita e al successo dell’economia locale.
Le attività promozionali verso le imprese vengono espletate attraverso:
- convegni, webinar, fiere, incontri di networking, manifestazioni edeventi a livello nazionale e internazionale;
- iniziative in materia di cultura, marketing,sostenibilità ambientale, innovazione, credito, digitalizzazione;
- promozione dell’imprenditoria giovanile, workshop, laboratori;
- orientamento, sostegno e assistenza alle imprese con attività di formazione e informazione economica, incontri one to one con le imprese;
- partnership progettuali con altre Camere di Commercio, Enti, Associazioni di categoria, Consorzi, Università, Centri di ricerca e altri organismi, anche esteri.