CONTROLLO CRONOTACHIGRAFI
RILASCIO CERTIFICAZIONE COMMERCIO ESTERO
12/11/2018
RILASCIO CERTIFICAZIONE COMMERCIO ESTERO
Per le verifiche istruttorie obbligatorie, si invita l'utenza a presentare richiesta della certificazione per il commercio estero, almeno 15 giorni prima della scadenza prevista.
SEDE OPERATIVA DI PALERMO
Si comunica che i turni degli impianti distributori carburanti per l’anno 2016 sono stati predisposti ai sensi del Decreto Regionale delle Attività Produttive n. 597/Gab del 15 dicembre 2011 e del Decreto del 1 ottobre 2012 dello stesso Assessorato (pagina 6 e 7 della GURS del 02/11/2012 n. 47 parte I). Di conseguenza, gli orari minimi degli impianti dei distributori di Palermo città potranno essere ampliati inviando la comunicazione all’amministrazione comunale di Palermo, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o Posta Elettronica Certificata (PEC), almeno 30 giorni prima del periodo per il quale si chiede l’aumento della fascia oraria obbligatoria. La predetta comunicazione dovrà essere esposta in aggiunta al cartello dei turni.
I cartelli da esporre presso l’impianto devono essere ritirati a partire dal 11 gennaio 2016 presso gli uffici camerali previo il pagamento di €. 10,00 da effettuare sul C/C 336909 intestato alla Camera di Commercio di Palermo – causale: diritti per ritiro cartello IDC - oppure con versamento da effettuarsi allo sportello dell’Agenzia 3 Unicredit di Via Emerico Amari, 1 - Palermo.
Il cartello deve essere ritirato dal titolare dell’impianto o, in alternativa, da altro soggetto munito di delega con allegato un documento di riconoscimento del delegante e del delegato. E’ obbligo dei gestori esporre il cartello in modo ben visibile dall’esterno. Le trasgressioni alle norme dei decreti sopra citati sono sanzionate ai sensi dei commi 2, 7 e 8 dell’articolo 22 della Legge Regionale 22 dicembre 1999, n. 28.
RIFERIMENTI E CONTATTI
90139 Palermo
Responsabile - Dott. Mario Cricchio
Collaboratore - Sig. Silvio Milazzo
Mer dalle 15:00 alle 17:30
SEDE OPERATIVA DI ENNA
UFFICIO DI CONCILIAZIONE - SEDE OPERATIVA DI PALERMO
AVVERTENZA
SI INFORMA LA SPETTABILE UTENZA CHE DAL 30 GIUGNO, IN OTTEMPERANZA AL DL. 162/2019, TUTTI I PAGAMENTI NEI CONFRONTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATI TRAMITE IL SISTEMA “PagoPa”, pertanto non sarà più possibile ricevere pagamenti tramite bonifici e versamenti conto correnti postali.
Restano in vigore i versamenti telematici (Telemaco - Registro Imprese), i versamenti tramite modello F24 (Diritto annuale) oppure rimane la possibilità di pagamenti tramite bancomat e carte di credito da effettuarsi solamente presso gli sportelli camerali.
Pec: organismo.mediazione@pec.paen.camcom.it
UFFICIO DI CONCILIAZIONE - SEDE OPERATIVA DI ENNA
AVVERTENZA
SI INFORMA LA SPETTABILE UTENZA CHE DAL 30 GIUGNO, IN OTTEMPERANZA AL DL. 162/2019, TUTTI I PAGAMENTI NEI CONFRONTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATI TRAMITE IL SISTEMA “PagoPa”, pertanto non sarà più possibile ricevere pagamenti tramite bonifici e versamenti conto correnti postali.
Restano in vigore i versamenti telematici (Telemaco - Registro Imprese), i versamenti tramite modello F24 (Diritto annuale) oppure rimane la possibilità di pagamenti tramite bancomat e carte di credito da effettuarsi solamente presso gli sportelli camerali.
CHIUSURA DELLO SPORTELLO AL PUBBLICO DAL 13 AL 31 AGOSTO 2018 DELL'UFFICIO BREVETTI E MARCHI
25/07/2018
UFFICIO STUDI
L’Ufficio Studi e Documentazione viene istituito per lo svolgimento di tutte le attività di ricerca, aggiornamento ed informazione connesse ai compiti istituzionali della Camera di Commercio.
Nell’espletamento di tali funzioni curerà, in particolare, l’aggiornamento e l’implementazione delle banche dati di settore nonché la elaborazione e diffusione di informazioni e dati economico-statistici delle imprese presenti sul territorio di riferimento.
L’Ufficio, inoltre, si propone di fornire altri servizi per promuovere e sostenere lo sviluppo dell’economia del territorio, anche attraverso l’organizzazione di seminari informativi e formativi nell’interesse generale delle imprese. In tale ambito saranno, anche, organizzati convegni di rilevanza regionale/nazionale in collaborazione con lo Studio Ambrosetti.
REPORT INFORMATIVO
Contenuti: statistiche e banche dati
Novità: Normativa giurisprudenza e prassi
Rubrica fiscale a cura della Agenzia delle Entrate
Rubrica previdenziale a cura dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Rubrica a cura della Camera Arbitrale di Palermo
Rubrica a cura dello Sportello Legalità
Segnalazioni bibliografiche
Iniziative e calendario eventi
Rassegna stampa
Documenti
Banche dati e Links suggeriti:
- InfoCamere, Società Consortile per Azioni delle Camere di Commercio Italiane, assicura la realizzazione e gestione delle applicazioni necessarie al funzionamento del sistema camerale e al suo “dialogo” con la Pubblica Amministrazione, le imprese e i cittadini.http://www.infocamere.it
- Camere di commercio d’Italia www.unioncanere.it
- Starnet, il portale di informazione economico-statistica delle Camere di commercio sulla realtà economica delle singole province degli uffici studi e statistica http://www.starnet.unioncamere.it
- Atlante della competitività delle province realizzato da Unioncamere Italiana con la collaborazione dell’ Istituto Tagliacarne, si propone come strumento di ausilio per la conoscenza dei principali fenomeni socio- economici che si producono all’interno di ciascuna delle 103 province italiane http://www.unioncamere.it/Atlante/Index.htm
- www.regione.sicilia.it
RILEVAZIONE PREZZI
-
dei prodotti petroliferi (accertati al 15 e al 30 di ogni mese).
-
le medie mensili dei prezzi all'ingrosso di alcuni prodotti ortofrutticoli;
-
il prezzo medio mensile alla produzione del grano e dell'orzo.